Info per viaggiatori

FAQ

Avete dimenticato qualcosa sul bus?

Gli oggetti smarriti vengono solitamente registrati nella banca dati centrale entro il giorno lavorativo successivo. SASA li conserva per un massimo di 2 settimane e poi li consegna agli uffici oggetti smarriti dei comuni selezionati. I dettagli del luogo di deposito e l'indirizzo di contatto sono sempre aggiornati.

Avete ancora domande?
Potete contattare altoadigemobilità: contact@altoadigemobilita.info

Nella Legge provinciale del 23 novembre 2015, n. 15, all’art. 50 “Sanzioni a carico degli utenti dei servizi di trasporto pubblico”, a seguito delle modifiche del 16 luglio 2024, sono contenute le disposizioni sulle sanzioni per il trasporto pubblico locale in Alto Adige.

  • Pagamenti informatici attraverso il portale dei pagamenti “ePayS” di Alto Adige Riscossioni SpA
  • immediatamente nelle mani dell’agente accertatore all’atto della contestazione in contanti e con bancomat;
  • presso la sede di Bolzano, via Buozzi 8 (Uffici amministrativi 5° piano) (Lu-Ve 8.30 - 13.00) e presso l'infopoint altoadigemobilità a Merano, Via delle Corse 151

Se il pagamento non ha avuto luogo entro i termini di cui sopra, verrà notificato al trasgressore il provvedimento di ingiunzione, maggiorato delle spese di procedimento

In caso di sciopero, nel rispetto dell’articolo n. 11 della delibera n. 02/13 del 31.1.2002 della Commissione di garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi essenziali, e secondo quanto disposto dalla Legge 146/1990 e successive modifiche, sasa garantisce l’erogazione della quantità di servizio minima, con effettuazione di tutti i servizi con partenza programmata nelle fasce orarie ore 6:00–9:00 e ore 12:00–15:00 con garanzia di arrivo al capolinea.

SASA confida nella collaborazione e nel senso di responsabilità di tutti i passeggeri per la sicurezza del viaggio e per il miglioramento della qualità del servizio.
Sull’autobus è vietato:
 

  • fumare;
  • parlare al conducente durante la guida;
  • creare situazioni che possano provocare danno o disturbo agli altri passeggeri (azionare apparecchi radiofonici, schiamazzare, trasportare materiali nocivi);
  • ingombrare le zone di salita e discesa senza motivo;
  • occupare più di un posto a sedere;
  • occupare i posti riservati alle persone anziane/disabili qualora presenti sul mezzo;
  • insudiciare, guastare o manomettere parti o apparecchiature delle vetture;
  • salire in vettura in stato di ebbrezza o in condizioni fisiche tali da arrecare danno a sé o agli altri;
  • fare uso senza necessità del segnale di richiesta di fermata o del comando d’emergenza d’apertura delle porte;
  • gettare oggetti dal finestrino;
  • esercitare attività pubblicitarie o commerciali, anche se a scopo benefico, senza autorizzazione dell’Azienda;
  • effettuare accattonaggio;
  • salire a bordo con bottiglie di alcolici aperte / bere alcolici a bordo dell’autobus.